Domenica 17 febbraio “Gioca per un sorriso…”: i giocatori di bridge a sostegno della Lilt.

16 gennaio 2008 | 08:37
Share0
Domenica 17 febbraio “Gioca per un sorriso…”: i giocatori di bridge a sostegno della Lilt.

L’intero incasso sarà devoluto a sostegno
del servizio domiciliare per le terapie del dolore.

La LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione provinciale di Imperia organizza, in collaborazione con il Bridge Club Sanremo, domenica 17 febbraio, un torneo di bridge dal titolo "Gioca per un sorriso …". L’importante iniziativa, a scopo benefico, si svolgerà a Sanremo presso la struttura del Palafiori a partire dalle ore 15.00.
Il torneo è un appuntamento annuale molto atteso dai giocatori liguri e francesi, che ormai da 19 edizioni si ritrovano per sfidarsi a bridge, l’unico gioco di carte classificato come "sport" e le cui regole sono codificate a livello mondiale. Grazie alla collaborazione con il Bridge Club Sanremo, sensibile alle problematiche relative le malattie tumorali, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori mira con l’iniziativa a raccogliere fondi da destinare al servizio domiciliare per la terapia del dolore. Il servizio conosciuto anche con il termine di “cure palliative”, è attivo da anni in Provincia di Imperia e si presenta come valido sostegno, affiancando le persone colpite da tumore e giunte nella fase terminale della malattia.
Tutti i Circoli di bridge della Liguria e della Costa Azzurra sono stati invitati a partecipare all’iniziativa. Le partite si disputano a coppie contrapposte e a differenza degli altri giochi, le carte rappresentano lo strumento necessario per sviluppare le manovre. In palio sono previsti premi per le prime coppie classificate. Le iscrizioni, a offerta libera, saranno possibili nella stessa giornata di domenica 17 febbraio a partire dalle ore 14.30 presso il Palafiori. Con l’iscrizione sarà consegnata una busta, entro la quale sarà possibile destinare un’offerta libera a sostegno del servizio domiciliare per le terapie del dolore. Le buste saranno ritirate al termine del torneo.
Il Bridge è il gioco più diffuso al mondo e conta oltre 1.500.000 agonisti e decine di milioni di appassionati. Può essere praticato da chiunque, a qualunque età e in qualsiasi luogo, con costi praticamente nulli. Il gioco favorisce l'aggregazione e la socializzazione, costituisce elemento formativo per i giovani, grazie al rispetto delle regole, all'analisi, alla sintesi, alla deduzione, alla logica e alla razionalità. É altresì elemento sussidiario per gli anziani, per i quali diviene una insostituibile palestra di esercitazione mentale.